HOME SPAZIO Be.Bi. LUDOTECA COMPLEANNI EVENTI

ACCOGLIENZA

Scopo primario dell'accogliere il bambino/a nello spazio Be.bi. è favorire un adattamento positivo del bambino e dei genitori alla nuova situazione creando un clima di familiarità essendo essenziale che fin dal momento dell'accoglienza il bambino si trovi a suo agio nell'ambiente sentendolo proprio e vivendo cosė con piacere la sua permanenza nella struttura.


INSERIMENTO

L'inserimento nel nuovo contesto ambientale stimola l'adattamento mentale del bambino/a che, per quanto in tenera età, percepisce bene la sostanziale differenza tra l'ambiente casalingo e un mondo tutto da scoprire. L'inserimento del bambino/a nello spazio Be.bi., sarà svolto secondo un percorso modulare. I bambini/e inizieranno a frequentare per poche ore nei primi giorni, con la presenza della figura di riferimento che si allontanerà per tempi via via più lunghi.

La mamma come persona di riferimento è ritenuta indispensabile; se ciò non fosse possibile sarà comunque richiesta la presenza di una stessa figura di riferimento per tutto il tempo occorrente.


LO SPAZIO

Lo spazio è organizzato tenendo conto dei veri bisogni dei bambini/e volto a stimolare la curiosità, l'esplorazione e la conoscenza , ma risponde anche a esigenze di rassicurazione e riconoscimento evitando situazioni di disorientamento.

La struttura di nuova realizzazione
sicura ed accogliente, assicura una permanenza dei bimbi pienamente confortevole.


ATTIVITA'

Le attività svolte all'interno dello spazio be.bi. vengono effettuate attraverso laboratori educativi, ludico-ricreativi e di animazione e sono riconducibili ai diversi ambiti di esperienza:


Corpo e movimento
Ci proponiamo di favorire lo sviluppo della crescita dal punto di vista motorio attraverso esperienze relative alla corporeità e alla motricità.

I discorsi e le parole
In questo ambito saranno proposte attività e giochi volti a far scoprire la potenzialità espressiva del linguaggio verbale e a promuovere la disponibilità all'ascolto.

Messaggi e forme
Ambito in cui sono inserite tutte le attività inerenti la comunicazione ed espressione manipolativo-visiva, sonoro-musicale, drammatico teatrale.

Il bambino e gli altri
Vengono stimolati i bambini/e a seguire norme di comportamento di relazione e rispetto delle diversità.



HOME
SPAZIO Be.Bi.
LUDOTECA
COMPLEANNI
EVENTI
CONTATTI
LA STRUTTURA
L'ACCOGLIENZA
 
 
Site Map